Il cappotto. Come trovare quello giusto con i saldi

***Questo è un aggiornamento del post scritto a gennaio dell’anno scorso, che ho integrato con le proposte 2019/2020***

Per praticità, ve l’ho diviso per argomenti:

  • Personalità di stile: qual è il cappotto perfetto per voi, se amate un look tradizionale, romantico, rockettarro?
  • Modello: a seconda della tipologia fisica, potete scegliere questo o quel tipo di taglio, collo, tasche, no tasche ecc.
  • Indirizzi dello shopping: divisi per fascia prezzo, da quello più costoso a quello più economico, trovate gli indirizzi dello shopping online.
  • Proposte di questa stagione: i modelli, vedrete, si ripetono, ma accostati a colori o pattern diversi prendono un’altra allure.

Iniziamo!

PERSONALITA’ DI STILE

Stile CLASSICO

E’ per voi se amate lo stile tradizionale, senza tempo, dalle linee pulite, i materiali ‘puri’ e i colori neutri che non vanno mai fuori moda.

Tenete a mente la famiglia di colori a cui appartenete: scegliete blu, nero o grigio se avete colori freddi, mentre rimanete sulle tonalità dal beige chiaro, cammello fino al marrone più scuro se avete colori caldi.

Lo trovo bellissimo e molto elegante anche nella versione in bianco.

 

Stile TEATRALE

Care amiche ‘Drama Queen’, voi che amate vestirvi per attirare gli sguardi e farvi notare, non vi tirerete indietro su colori e materiali particolari.

Perfetto, ad esempio, un cappotto rosso acceso, blu brillante o giallo. Se invece sentite di voler esprimere il lato dark della vostra anima, puntate sulla pelle: anche il classico taglio a trench prende subito un accento di grande personalità.

 

Stile ROMANTICO

Materiali vaporosi, morbidi. Fantasie delicate. Colori pastello. Lo stile romantico spesso richiama una femminilità che vuole accogliere, abbracciare gli altri, sentirsi in armonia con il mondo.

Care amiche Romantiche, giusto allora per voi il cappottino in lana mohair, che assomiglia ad una nuvola o un modello ‘Teddy Bear’.

Oppure lasciatevi coccolare da colori soft e polverosi, come il rosa, l’azzurro o il giallo limone.

 

Stile SPORTIVO

Per voi che preferite stare lontane da volumi, lunghezze e tutto ciò che intralcia il vostro passo veloce, o allacciature  di vario genere che fanno solo perdere tempo nella vostra vita iper-attiva: ecco i comodissimi parka, magari con caldi dettagli in (eco)pelliccia.

Oppure i cappottini, che, proprio per la lunghezza, vi lasciano libere nelle pedalate veloci (sì, perché voi siete le uniche che possono imbracciare una bicicletta anche con le temperature sotto lo zero).

Tutte le immagini fin qui Luisa Via Roma.

 

Stile ‘EVOLUZIONISTA’

Dedico un posto d’onore alla cappa, che a me piace moltissimo anche se, essendo un mezzo cappotto, riesco a portarla davvero poco durante l’anno. In origine, era lunga e provvista di cappuccio. A differenza della mantella, ha collo, spalle e chiusura sul davanti ben definite.

Entrambe le immagini La Redoute

 

MODELLO

Che cosa sta meglio a chi?

Per le molte amiche con il ‘fisico mediterraneo’ (a CLESSIDRA, seno pronunciato e punto vita stretto), consiglio di optare per cappotti con scollo a V. Mette in evidenza la lunghezza del collo e, per il gioco delle proporzioni, slancia la figura.

Attenzione ai cappotti lunghi, come quello nell’immagine a destra: devono essere ‘sostenuti’ da una buona altezza, altrimenti otterrete l’effetto contrario.

Immagine di sx Ted Baker London, a dx Hobbs

Per questo tipo di fisico, la regola generale è evitare tutte le forme, i tagli e gli accessori che possano infagottare. Ad esempio, il doppio petto non è il modello più giusto, anche se c’è un’eccezione: se il doppio petto finisce appena sopra la vita, allora via libera. Nel modello che vi ho riportato qui, potete vedere che cosa intendo.

Immagine di sx La Redoute, a dx Evans

Per lo stesso motivo, meglio lasciar stare maniche troppo ampie o tasche elaborate, soprattutto se posizionate ad altezza coscia.

Via libera, invece, a tutti quei modelli che mettono in risalto il punto vita, sia con una cintura, sia con un taglio sotto il seno, che ha il grande vantaggio di creare un punto vita più alto e allungare le gambe.

 

Per chi, invece, ha un fisico con poche forme  vale chiaramente il ragionamento contrario: bisogna aggiungere volume e creare linee curve dove non ci sono.

Semaforo verde, quindi, ai cappotti doppio petto o ai modelli che ricreano questo effetto tramite una doppia fila di bottoni, magari dal design più evidente – es. quelli metallici semi-sferici.

Entrambe le immagini da La Redoute

Promossi anche i modelli con tasche e tasconi e i tagli che si allargano dalla vita in giù.

Entrambe le immagini dal mio board ‘Trenches&Coats‘ su Pinterest

La cintura è un accessorio che potete utilizzare per creare un punto vita poco pronunciato, aiutate dal volume del capotto.

Immagine dal mio board ‘Trenches&Coats‘ su Pinterest

 

INDIRIZZI DELLO SHOPPING

FASCIA ALTA

Farfetch Uno dei templi del lusso nato ormai dieci anni fa a Londra, è un’istituzione per lo shopping online.

MyTheresa Il meglio delle firme della moda con la consulenza per gli acquisti.

Luisa Via Roma Uno dei primo portali di fashion design in Italia, propone collezioni dei marchi più noti, con un occhio sempre attento agli stilisti emergenti.

Netaporter Altro sito indiscusso per lo shopping di alta qualità. La selezione è davvero vasta. E l’imbarazzo della scelta…beh, quella è l’unica cosa scontata!

Tenete d’occhio, online ma anche nei grandi magazzini della vostra città, Cinzia Rocca, Elisabetta Franchi e Fay.

 

FASCIA MEDIA

Patrizia Pepe Marchio fiorentino nato negli anni Novanta, offre abbigliamento uomo/donna/bambino. Molto interessante la sezione online Outlet dove trovate capi dell’anno precedente a prezzi speciali.

Sezane Ve ne avevo parlato nel post dedicato ai regali. Questo marchio francese mi ha fatto innamorare. Ci trovate abbigliamento e accessori (borse e scarpe), con poche declinazioni da ciascuna collezione. Minimal nel gusto e nell’offerta.

Liu Jo Altro marchio nato italiano, ora sotto il controllo dei francesi. Nel menu dell’abbigliamento, la prima voce che compare è ‘Cappotti’. Datevi da fare!

 

FASCIA ECONOMICA

Monki In perfetto stile inglese contemporaneo, è un festival della varietà. Tutti i gusti, taglie, tipi fisici. Simpatico anche solo farci un giro.

Boohoo Molto chiassoso e un po’ confusionario di primo acchito, è l’equivalente dei cestoni dei grandi affari nei magazzini. Passato il primo impatto, ci potete trovare delle occasioni davvero interessanti.

La Redoute  Davvero una chicca questo sito dal gusto francese, che tratta abbigliamento per uomo/donna/bambino e arredamento per la casa.

PROPOSTE DI QUESTA STAGIONE

Il modello intramontabile, qui visto in colori accesi o diversi dal classico cammello.

Link al modello a sx e dx

Il modello orsacchiotto, dal tenero rosa al consueto – qui è il caso di dirlo – color “teddy bear”.

Link al modello a sx, centro, dx

Con il collo ‘faux fur’

Link al modello a sx e dx

Il motivo a quadretto si fa grande e piccolo

Link al modello a sx e dx

Il doppio petto è lungo e corto

Link al modello a sx e dx

 

Ora vi sentite più sicure nella scelta del vostro cappotto?

Che siate minimal e preferiate sceglierne uno di buona qualità o che vi piaccia giocare con colori e pattern, vedete che la scelta non manca. Anzi, forse a volte è proprio quello il problema!

Se volete imparare tutto sui Trucchi di Stile e capire su quali taglie modelli dovrete puntare per vestiti, giacche, pantaloni e accessori, ricordatevi che SABATO 15 FEBBRAIO, a Vicenza, c’è il workshop sullo stile.

La sessione è al pomeriggio (14.30-17.30), mentre la mattina dello stesso giorno esploreremo i COLORI, come scegliere quelli giusti e imparare ad abbinarli.

E’ possibile acquistare UN workshop a scelta, oppure ENTRAMBI per avere il percorso completo sulla vostra immagine personale.

Vi aspetto!

 

Torna su