Living Coral 2019. Come usarlo nello stile, nella casa, nel business.

Puntuale come un orologio, è arrivato l’annuncio da parte dell’Istituto Pantone del colore 2019, che possiamo aspettarci di trovare in gran quantità nelle vetrine, in molti armadi e nelle case appena smetterà il freddo e saremo pronte ad accogliere questo colore deciso ed energico.

NELLO STILE

Living Coral è un colore caldo e brillante. Sono sicura che, da qui alla primavera prossima, vedremo mille tonalità e varianti – alcune vireranno più sull’arancione, altre sul rosa, perché sono questi due colori gli attori principali del Corallo 2019.

Se non sapete ancora a quale famiglia appartenete – e quindi se vi donano di più i colori caldi o freddi – potete leggere il mio post della settimana scorsa e, nel frattempo, valutare se ci sono altri colori caldi (l’arancione? il rosa salmone? il pesca?) che già indossate volentieri e che vi danno un aspetto sano e luminoso.

Se avete i capelli rossi, per voi è facile: siete della famiglia dei colori CALDI. Per voi, via libera al colore dell’anno senza ombra di dubbio.

Fonte immagine sxdx

Le altre carnagioni, per essere classificate come calde, devono avere un insieme ambrato, quasi dorato.

Fonte immagine sxdx

Come si abbina

Poiché è un colore caldo, lo potete abbinare facilmente a tutti i suoi colori-amici caldi, meglio se della stessa tonalità brillante –  quindi il turchese, il verde acido, il blu navy brillante, il viola acceso.

Adesso che siamo ancora imbacuccate nei nostri cappotti scuri, questi abbinamenti ci fanno pensare ad una stagione ancora lontana, ma tirare fuori la testa dall’inverno e sognare un po’ non costa nulla, no?

Dalle passerelle…

[Marc Jacobs] Fonte immagini

…alla vita reale, il corallo sta bene con le varie tonalità del giallo oro, che possono diventare un accessorio o una gonna della tonalità più scura (quasi un caramello).

Dalle passerelle…

[Michael Kors] Fonte immagine

…alla vita reale, il corallo sta bene con il verde acido e il blu violaceo.

[Etro] Fonte immagine

Dalle passerelle…

[Etro] Fonte immagine

…alla vita reale, il corallo sta bene con l’azzurro acqua e il blu navy brillante.

Se poi siete innamorate di questo colore ma, dalla vostra auto-analisi, avete notato che siete della famiglia dei FREDDI, sapete che c’è sempre una soluzione.

Potete scegliere un capo che sia lontano dal viso, in modo che il colore non si rifletta sul vostro incarnato, oppure optare per un accessorio, come scarpe e borse (ma non foulard, orecchini, montatura degli occhiali, per il motivo che ho appena detto sopra).

Fonte immagine

Ci sono molte altre idee e spunti su come scegliere e usare questo colore nella mia bacheca Pinterest. 

Sei in crisi di stile e hai voglia di cambiare, ma non sai da che parte iniziare? La Nuova ME Svolta ti aiuta a dare un cambio definitivo al tuo stile, al tuo armadio e al modo di fare shopping.

PER LA CASA

Chissà quante di noi sono già tentate di inserire questo colore caldo tra le pareti di casa, soprattutto se vedete troppo bianco attorno ed è da un po’ di tempo che state rimuginando su come accendere di colore l’ambiente.

Se amate questa tonalità, può essere una buona decisione inserirla fra gli accessori, tenendo presente che tende, tappeti e cuscini sono sì più veloci da cambiare e meno onerosi del mobilio, ma rimangono comunque più impegnativi (e definitivi) di una maglia o un foulard.

Inoltre, questo colore brillante va a braccetto con le personalità-colore GIALLO (non conoscete ancora di che colore è la vostra personalità? Qui potete fare il test) che ama circondarsi di luce, piante e tutti gli elementi che possano dare un tocco vivo e frizzante alla propria casa.

Proprio per il suo riferimento all’ambiente marino, lo troviamo spesso nelle case di mare, abbinato al colore di questa poltroncina per esempio.. 

Fonte immagine

Ma se non volete trasformare la vostra casa in un ambiente da marinai, potete tranquillamente abbinarlo, come per l’abbigliamento, alla gamma dei colori caldi.

A voi che amate circondarvi di piante, potete riprendere le diverse tonalità di verde, dal brillante all’acido.

Fonte immagine

Se, invece, vivete in un ambiente dalle tonalità soft e fredde, il corallo può creare l’accento che state cercando. 

Fonte immagine

Volete rimanere minimal? In una stanza completamente bianca, regalatevi una macchia di colore. Noterete subito come la stanza vi sembrerà più accogliente.

Fonte immagine

Fonte immagine

Vuoi fare un restyling della casa e sei stanca di annegare nelle bacheche di Pinterest? La Nuova ME CASA ti aiuta a creare la palette personalizzata per l’ambiente che desideri.

PER IL VOSTRO BRAND

Vi ho già raccontato quante deviazioni e curve ho percorso nella ricerca di un’immagine che rappresentasse me e quello che facevo.

Se ricordate, la questione principale su cui continuavo a inciampare era in sostanza una: pensavo esclusivamente a quello che piaceva a me, a quanto pensavo mi potesse rappresentare.

Se è vero che noi freelance/piccole imprenditrici diamo un carattere ben preciso al nostro business perché ci siamo dentro dalla testa ai piedi, con la testa e con il cuore, rimane il fatto che un business deve pensare anche a chi sta là fuori, a chi ci guarda, ci deve conoscere, deve decidere se lavorare con noi.

Ecco perché è di fondamentale importanza non soffermarsi solo sul ‘chi sono’, ma prendere in considerazione ‘a chi mi rivolgo’ per poter dire di avere un’attività da cui volete trarre un guadagno, oltre che soddisfazione. Tutto il resto, è hobby.

Il corallo fa parte della palette della personalità-colore GIALLO che, proprio per le sue caratteristiche, copre di solito tutte quelle attività che hanno a che fare con la comunicazione, l’estroversione, la socialità intesa come relazioni pubbliche, organizzazione eventi, networking, e quegli ambiti dove viene richiesta una dose superiore di creatività, cioè la capacità di offrire punti di vista inediti e originali.

Questa coppia di fotografi e questa designer sono due esempi riusciti di come si possa costruire un’immagine di brand che metta insieme il ‘chi sei’ e ‘chi sono i tuoi clienti’.

[Questi due casi sono tratti da The Brand Stylist, un bel libro di grafica e branding, che utilizza il metodo delle 4 stagioni anziché quello delle 4 personalità-colore, ma alla fine vedrete che i concetti tornano].

Insomma, se il vostro business si rivolge a clienti che cercano questo genere di servizi, la scelta dei colori giusti è un potente mezzo per comunicare che fate al caso loro, che siete le persone giuste per trasmettere quei valori e quell’esperienza che stanno cercando.

Vuoi una mappa chiara di tutti gli strumenti da mettere in campo per costruire l’immagine del tuo brand? La Nuova ME Pro è il servizio che fa per te.

 

Torna su