Capodanno. Come vestirsi?

Oggi vi voglio dare qualche dritta che potete tenere a portata di mano quando andrete a considerare il vostro look per il giorno più festoso dell’anno.

Il primo consiglio è: cominciate a dare una sbirciata a quello che avete già in armadio e decidete intanto in che spirito vi sentite quest’anno: vestito o pantalone? Colore o classico nero? Luccichii e paillettes o sobrio e minimal?

Certo, molto fa anche il contesto in cui vi troverete e, in effetti, una lista di suggerimenti su come vestirsi per l’ultimo giorno dell’anno potrebbe facilmente trasformasi in un trattato di casistiche: baita in montagna o in discoteca? A casa di amici o in un locale elegante? 

Andiamo con ordine e sfatiamo qualche mito.

Non è detto che per essere eleganti ci si debba vestire solo di nero. Sono bellissimi anche il rosso, il bianco e poi, il mio preferito in assoluto, il nero col blu (sì, si possono abbinare!).

Oltre ai colori, consideriamo anche i tessuti che possono impreziosirvi: il velluto ad esempio, che quest’anno ha spopolato anche su giacche e pantaloni, e il pizzo.

Vediamo insieme alcune soluzioni e dei consigli di stile.

 

IL VESTITO

Che lo scegliate con paillettes o liscio, in velluto o seta, fate attenzione ai tagli e ai modelli che meglio valorizzano la vostra figura. Per le magre e con seno minuto, bene il monospalla o lo scollo all’americana. Se volete mettere in evidenza le gambe, coraggio! La notte è tutta vostra.

Se, invece, è il sopra che volete valorizzare, lo scollo incrociato è sicuramente quello giusto per voi. La scelta della lingerie, poi, vi aiuterà a dare le giuste forme.

Per chi volesse nascondere un po’ di rotondità sul ventre, consideri delle pieghe strategiche sul davanti o di una chiusura laterale.

Per allungare la figura vale sempre la regola di optare per un taglio con la vita leggermente più alta del vostro reale punto vita: guadagnerete centimetri.

Se il vostro seno è generoso, fate attenzione alla manica: non troppo ampia – per non aggiungere volume – e preferibilmente sotto l’altezza del seno.

 

Tutto Nordstrom

 

COSA INDOSSARE SOPRA

Per il momento della cena, e per le freddolose, indossate un giacchino, un mini cardigan o golfino, magari con profili in (eco)pelliccia.

Tutto Nordstrom

 

IL COMPLETO

Se, invece, come me, siete donne da pantalone, ecco alcune idee per vestirvi a festa.

Bianco o nero totale, o ancora tutto glitterato: scegliete il vostro stile, tenendo a mente quanto si diceva nel post sui colori caldi e freddi. Di quale famiglia siete? Se freddi, optate per un argento. Se calde, scegliete i riflessi dorati.

Il completo può essere facilmente abbinato ad un gilet oppure a una camicia di seta. Bianca è perfetta, sia se la volete abbinare a giacca bianca oppure scura o colorata (il burgundy, soprattutto nei riflessi del velluto, è un altro colore che potete inserire). Con scollo morbido oppure con romantico fiocco a lato, basta che sia liscia, semplice e senza tasche (sarebbe una versione troppo sportiva per l’occasione).

Tutto Zara

Tutto Mango

 

LA TUTA

Sono una grande fan della tuta. E’ elegante nella sua semplicità.

E’ vero, può creare delle spiacevoli pieghe sul sedere e creare l’effetto ‘sacchetto’, ma basta sceglierla senza coulisse in vita (che, per la nostra festa, comunque non andrebbe bene perché troppo sportiva) e di un tessuto che cada ‘a piombo’.

Per gli scolli e, in generale, per la parte sopra, tenete a mente quanto abbiamo detto per il vestito. Bene quindi il modello alla Marylin Monroe per chi vuole mettere in evidenza il décolleté. Perfetto lo scollo a barca per le magre con seno minuto.

 

Tutto Nordstrom

 

GLI ACCESSORI

La clutch è l’accessorio di ordinanza per questa serata speciale.

Lasciate a casa la borsa da giorno (anche se è nera non vale) e fatevi un regalo, se già non ce l’avete. Ne potete portare a casa una con poche decine di euro e darete il tocco finale al vostro look.

Per il modello, scegliete quella che più vi piace e che si addice al vostro stile: a mano, a tracolla, a busta.

Per l’abbinamento, usate sempre la regola dell’equilibrio: se avete già un look luccicante, sceglietene una liscia e semplice. Nel caso opposto, potete lasciare alla clucth il compito di illuminare il tutto.

Tutto Accessorize

***

Per il nuovo anno, sei pronta a darti un NUOVO stile?

Se hai deciso che il 2020 sarà l’anno per dedicarti, finalmente, cura e attenzione per te stessa, a  gennaio ricominciano i workshop di Vita Vera su Stile e Colori.

In questo post, c’è il calendario completo delle date e tutte le informazioni per iscriverti.

Fino al 31 dicembre, puoi ancora approfittare della Gift Card: regalati o regala ad un’amica un workshop di stile e avrai il prezzo bloccato e il posto garantito.

Per qualsiasi informazione, puoi scrivermi anche qui anna@annapietribiasi.com

Ti aspetto!

***

Ti sono piaciuti i consigli di stile di questo post? Se vuoi essere sicura di non perderne nemmeno uno, iscriviti alla newsletter. Esce tutti i martedì e arriva direttamente nella tua casella di posta. A tutte le iscritte è riservato il test GRATUITO per scoprire di che colore è la propria personalità e imparare a conoscersi meglio.

***

 

 

Torna su