Ti piace lo stile ‘Gamine’? Ecco come ricrearlo

Che cos’hanno in comune Audrey Hepburn e Audrey Tautou a parte il nome di battesimo?

Lo stile ‘Gamine’.

[Credits: foto a dx e sx]

Letteralmente vuol dire ‘ragazzina’, e, tradotto nel glossario delle Personalità, indica uno stile da monella, un po’ ragazzaccia.

Con diversi decenni di distanza, le due attrici interpretano lo stesso stile con piglio, carattere e aggiustamenti dell’epoca necessari.

[Credits: a dx e sx]

Ma entrambe presentano delle caratteristiche comuni, che possono farti da guida nella costruzione dello stile Gamine.

L’aspetto curioso è che spesso a un determinato stile corrisponde una tipologia fisica piuttosto precisa. O per dirla in altre parole, ognuna tende a orientarsi verso uno stile che sente bene addosso, perché le calza a pennello anche nelle forme.

Per fare un esempio pratico: io che ho quasi zero forme e punto vita inesistente, farei una fatica incredibile a vestirmi da Donna Sexy. Che cosa metterei in evidenza, se la materia prima non c’è?

Fatalità – e mi piace pensare che non sia una fatalità – lo stile sexy non lo sento nemmeno consono alla mia personalità, per cui lo lascio di buon cuore alle donne che lo sanno vivere, indossare, interpretare.

Mi gusterò l’occhio, nella certezza che a loro stanno bene quelle scollature e  quegli spacchi.

E con la mia taglia prima + puntovita-non-ti-ho-mai-visto mi concentrerò su uno stile androgino o classico dai tagli a figura, per esempio.

Tornando dunque alle nostre due Audrey, possiamo notare che hanno entrambe un fisico sottile, sono piccole di statura e sfoggiano occhioni scuri, che a prima vista, diremmo da cerbiatto spaurito, ma in realtà nascondono un’anima birichina – da monella, appunto.

[Credits: foto a dx e sx]

Il capello corto – che non dev’essere per forza scuro (vedi Emma Watson) – è uno degli elementi chiave di questo stile, ça va sans dire.

Visto poi che la definizione Gamine pesca dal vocabolario francese, possiamo dirigerci con sicurezza verso gli elementi base dello stile ‘bianco-rosso-blu’: maglia a righe in tutte le stagioni, basco, vestito a trapezio, pantalone a sigaretta, trench, scarpa allacciata o ballerine, foulard sottile legato al collo o al polso.

[Credits: foto a dx e sx]

Il make up? Tanto mascara e rossetto rosso.

 

[Credits: foto a dx e sx]

Non lasciarti dunque ingannare dall’aria ingenua delle nostre due Audrey, perché entrambe sono pronte a guizzi di spavalderia che le distinguono dal ‘solito’ elegante-chic.

La Personalità di Stile che abbiamo analizzato oggi può esserti utile se stai cercando degli elementi che assieme, in modo coerente e armonioso, possano dare nuova energia a uno stile che senti un po’ monotono.

Ricorda che da ogni Personalità puoi prendere anche solo alcuni spunti e che Pinterest è un buon punto di partenza per raccogliere le idee.

Torna su