Giacca+cintura. Come portarle e abbinarle

Vi piace la giacca?

Per quanto rimanga un capo piuttosto classico, potete dare un tocco diverso anche solo con un accessorio: la cintura.

Oggi ho preparato dritte e accorgimenti per la scelta di modello e abbinamento che fa per voi.

 

1. Fate attenzione al tessuto della giacca

L’abbinata blazer + cintura è di moda, per cui nei negozi non manca la coppia già pronta, con la cintura magari dello stesso tessuto e colore della giacca.

Se non volete avventurarvi nell’acquisto, potete recuperare una giacca che già avete in armadio e abbinarci una cintura, magari di un design o colore particolare, se vi piace dare un twist inaspettato al vostro look.

Fate attenzione al tessuto della giacca: non dev’essere troppo pesante, altrimenti il rischio ‘effetto fagotto’ è dietro l’angolo. La giacca deve rimanere anche piuttosto morbida, in modo che, una volta stretta con la cintura, vi lasci comode e libere nei movimenti.

 

2. Considerate il punto vita

Non vi nascondo che il blazer + cintura non è facilissimo da portare, ma è un ottimo jolly per chi ha un punto vita segnato, perché la cintura andrà a sottolineare questa bella caratteristica.

Al contrario, può diventare un trucco furbo per chi, come lei (qui sotto) ha il cosiddetto ‘fisico a rettangolo’, cioè con punto vita poco evidenziato. La cintura aiuta a crearlo.

 

 

3. Considerate le proporzioni busto- gambe

Se avete gambe lunghe, potete optare per il modello di blazer più lungo, che tende chiaramente ad accorciare la gamba perché arriva a mezza coscia, per intenderci. Se potete sacrificare qualche centimetro, va bene questo modello.

Altrimenti, non disperate! Esistono anche tipi di giacche più corte che non spezzano le lunghezze e non compromettono la proporzione gambe-busto.

 

4. Considerate l’altezza

La cintura, si sa, crea una linea orizzontale, un’interruzione che divide il vostro corpo a metà (no, non è il vecchio trucco della donna segata in due dal mago!),  dando all’occhio di chi ci guarda la percezione di un’altezza minore.

Se siete piccoline di statura, scegliete una cintura che sia uguale o in tonalità con la vostra giacca. In questo modo, l’interruzione  non sarà così netta.

Altrimenti, per chi ha il problema contrario, questo trucco potrebbe risolvere un’altezza che sente eccessiva.

 

Un ultimo accorgimento quando scegliete il modello della giacca: ricordatevi che i blazer con le tasche aggiungono volume ad altezza del bacino o delle cosce, a seconda della lunghezza della giacca. Fate delle prove alle specchio e fidatevi di quello che vi suggerisce il vostro occhio.

Poi, se vi chiamate Diane Keaton o avete il suo stile, allora potete mandare al diavolo me e i miei suggerimenti. Una donna dalla Personalità di Stile Creativa non va “suggerita”, ma solo guardata con lo stesso sorriso con cui lei si mostra al mondo.

***

Vuoi scoprire qual è la tua Personalità di Stile e come puoi ricrearla con quanto hai già in armadio o con acquisti mirati?

Il Workshop sui Trucchi di Stile ha ancora 2 date a Vicenza: sabato 14 marzo e 18 aprile, dalle 14.30 alle 17.30

Controlla nel calendario workshop la data che preferisci e compila il form per chiedermi tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ti aspetto!

***

Ph. credit copertina: by Asiya Kiev on Unsplash
Torna su