Di statura piccolina? 7 consigli per sembrare più alta

Per chi è piccolina di statura, ci sono molti accorgimenti che può adottare quando si veste, abbina i colori, fa shopping.

E’ un ‘difetto’ facile da correggere, perché si tratta di giocare sulle proporzioni e di costruire lunghezze con nuovi volumi e linee.

Ci sono attrici famose che gestiscono molto bene la loro altezza, come Reese Witherspoon, Natalie Portman, Scarlett Johansson, tutte sotto i 160 cm.

Cominciamo la nostra carrellata.

 

1. SCEGLIETE IL MONOCROMATICO

Che non vuol dire per forza tutto nero, o tutto bianco o tutto rosa. Basta che si rimanga su tonalità simili. L’occhio di chi vi guarda scivolerà  sulla figura dal busto ai piedi, senza interruzioni e voi apparirete più slanciate.

Photo credit thebudgetbabe.com

2. FATE ATTENZIONE AI BORDI

A che altezza  finisce la maglia e dove comincia il giro vita del pantalone o della gonna?

L’occhio cade al confine fra i due, per cui se la vostra maglia poggerà sui fianchi, lì si appoggerà anche lo sguardo delle persone. Il nostro occhio è attirato dai cambi di linee, quindi tenete il bordo della vostra maglia leggermente più alto del vostro reale punto vita: le gambe sembreranno più lunghe e tutta la vostra figura ne beneficerà.

Photo credit footwearnews.com

3. FATE ATTENZIONE AL PUNTO VITA DI PANTALONI E VESTITI

Lo stesso discorso vale per l’altezza del punto vita di pantaloni, gonne, vestiti .

Sceglieteli preferibilmente a vita alta, in mondo che la gamba si allunghi e che possiate utilizzare anche i centimetri di una scarpa con tacco (o zeppa).

Il caso di Jennifer Lopez fa scuola. Guardate la differenza tra l’immagine di sinistra dove indossa un pantalone che di certo non aiuta ad allungare, e l’immagine di destra dove invece il pantalone a vita alta (e di sicuro un tacco sotto) creano una linea slanciata che prima non c’era.

Photo credits dailymail.co.uk e yournextshoes.com

Lo stesso vale per i vestiti.

Se il punto vita non è segnato o è un po’ troppo basso, sapete che potete facilmente rimediare con una cintura. 

Photo credit online.com

4. IL COLORE DELLE SCARPE

Proprio come vi dicevo al punto 1., l’importante è non creare interruzioni di linee, in modo che la figura non risulti divisa a metà. Ecco perché, soprattutto con il vestito, è preferibile scegliere un colore che si avvicini alla vostra carnagione. Ovviamente, per la stagione fredda quando si indossano le calze, la scarpa sarà dello stesso colore della calza.

Photo credits lautrechose.com, zalando.com, luisaviaroma.com

5. NIENTE MEZZE MISURE

Nemmeno quest’anno mancherà la scelta dei maxi dress, quindi non avrete scuse 😉 Quando scegliete un vestito (o gonna), evitate le lunghezze al ginocchio, e preferite il corto o il lungo.

Photo credits jumbo.com e 24myfashion.com

Il vostro maxi dress potrà essere un sunto perfetto di tutte le regole preziose che avete imparato fin qui: punto vita alto, magari evidenziato con una cintura, scelta del monocromatico + altri 2 dritte che vi anticipo qui – lo scollo a V e le fantasie piccole.

6. LA SCELTA DELLO SCOLLO

Che sia per la maglia, la camicia o il vestito, evitate le linee che segnino in senso orizzontale la figura (esempio, lo scollo ‘a barchetta’) e preferite una forma che possa dare lunghezza alla figura, come quella a V.

Photo credits Macys.com e Topshop.com

In generale, tutti gli accessori che aiutano a rendere la figura più lunga, sono consigliati.

7. MOTIVI IN PROPORZIONE 

Che scegliate un pois, un motivo floreale o una fantasia geometrica, prestate attenzione alle dimensioni. Il pattern non dovrà essere troppo grande, altrimenti rischiate di esserne ‘inghiottite’. Scegliete un motivo che sia piccolo, delicato, o comunque in armonia con la vostra misura.

I vestiti – lunghi e corti – che avete visto nelle immagini sopra ben rappresentano ciò che intendo.

Lo stesso varrà per la scelta degli accessori. Attenzione quindi alla misura della borsa o alla grandezza della collana.

In questo post vi ho dato consigli di carattere generale per apparire più slanciate e guadagnare qualche centimetro davanti all’occhio di chi vi guarda.

Sono accorgimenti di stile che, chiaramente, non possono prendere in considerazione le caratteristiche specifiche di ognuna (seno abbondante o minuto, fianco pronunciato o stretto…), che richiederebbero una consulenza individuale per consigli ad hoc.

Se avete deciso che è arrivato il momento di dare una svolta alla vostra immagine e al vostro guardaroba, sono qui per aiutarvi. Che vogliate ricevere dei consigli di stile perché siete annoiate da quello che indossate o desideriate rivedere, da capo a piedi, guardaroba e shopping, leggete cosa posso fare per voi.

Oppure scrivetemi per qualsiasi curiosità o domanda anna@annapietribiasi.com

A martedì prossimo!

Torna su