Colori 2021. 6 proposte per abbinarli

L’Istituto Pantone, come ogni anno a dicembre, decreta il colore dell’anno, cioè quel colore che ci accompagnerà per 12 mesi tra vetrine, riviste di moda, proposte di interior design.

Quest’anno il team dell’autorevole istituto ne ha annunciati due – diversi tra loro che più di così non si può:

  • per famiglia (un freddo grigio e un caldo giallo)
  • per tonalità (uno polveroso, l’altro brillante)
  • per simbologia (il grigio si fa portavoce di uno spirito sofisticato, efficiente, glamorous, mentre il giallo è l’espressione dell’ottimismo, dell’estroversione, dell’autostima e della fiducia).

Cosa dite, dopo un 2020 così difficile, questi colori ci possono accompagnare con lo spirito giusto verso il nuovo anno?

Qui per voi mi sono divertita a proporvi degli abbinamenti diversi. Poi resterò in attesa di vedere come si evolveranno le tonalità e come saranno interpretate nella moda della stagione calda.

 

CON I COLORI NEUTRI

E’ il grigio che conosciamo e indossiamo durante l’autunno/inverno: giocato con tonalità vicine, più chiare e più scure, si abbina facilmente con altri neutri – cammello, nero, bianco morbido.

 

CON I COLORI PASTELLO

La tonalità di grigio proposta per il 2021 è in armonia con altri colori della stessa tonalità: soft, polverosi e tenui, come il rosa o l’azzurro.

 

CON UN COLORE ACCENTO

Rimanendo in tema autunnale, il grigio fa da base ad un look che gioca sui colori neutri, ma che si accende con la vivacità di un colore grintoso, come il rosso.

 

CON I COLORI CALDI

Caldi e freddi stanno bene assieme? Certo, e il grigio è un colore molto ‘accomodante’. Guardate come si abbraccia armoniosamente a queste due tonalità di corallo, una più morbida, l’altra più brillante. Un’idea per cominciare a pensare oltre l’inverno.

 

ILLUMINATING

Il giallo divide spesso il pubblico a metà. Un po’ come l’arancione, o lo si ama o lo si odia. Per le fan di questo colore, so che non ha bisogno di presentazioni.

Per chi lo vuole indossare a piccole dosi o semplicemente non vuole lanciarsi in acquisti folli, l’inserimento di un accessorio è sempre una saggia alternativa.

La proposta qui sotto non è per le deboli di cuore. Starà d’incanto a chi ha sottotono caldo e colori naturali brillanti. Per chi ha letto di Armocromia, parliamo di Primavera, meglio se sotto gruppo Bright.

 

UNA PROPOSTA PER LA PRIMAVERA

Questa volta intendo la stagione dell’anno, anche se un giallo così brillante lo vedo bene sempre su chi ha colori naturali caldi e brillanti (quindi appartenente al gruppo Primavera).

Mescolato ad altri colori e con fondo chiaro (proposta di sinistra), può far felice anche chi, come me, appartiene alla famiglia opposta.

 

Cosa dite, vi ispirano i colori del prossimo anno? State già pensando se avete qualche capo in armadio che potrete recuperare?

Raccontatemi nei commenti.

A sabato prossimo!

 

 

 

 

Torna su